Supporto Psicologico
Il servizio di Supporto Psicologico è uno spazio di accoglienza e ascolto in cui è possibile confrontarsi con un professionista per affrontare le proprie difficoltà, costruendo un percorso a partire dai bisogni, dalle fatiche, dai limiti e dalle risorse della persona.
Lo psicologo è il professionista che si occupa del benessere psicologico individuale o di gruppo, attraverso l’ascolto delle persone che necessitano di un aiuto e la pianificazione di un percorso clinico personalizzato volto a gestire le differenti forme di sofferenza psicologica e con l’obiettivo di accompagnare il paziente verso uno stato di benessere psicologico e di migliore qualità di vita.
Il servizio può essere indicato ad esempio per chi vuole migliorare il proprio rapporto di coppia o con i figli, ma anche per chi sente la necessità di trovare un supporto in caso di lutto, di difficoltà legate al contesto scolastico o di stress connesso al lavoro.
Il Servizio di Supporto Psicologico nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico, favorire il cambiamento, potenziare le risorse e offrire supporto in un periodo di difficoltà. Si rivolge a ragazzi in età adolescenziale e adulti.
Quando rivolgersi ad uno psicologo
Un consulto psicologico è suggerito a tutti quei soggetti che si trovano in condizioni di forte stress, in cui il senso di malessere condiziona la propria quotidianità, come ad esempio la comparsa di sintomi specifici quali le fobie, gli attacchi di panico, la difficoltà a dormire, difficoltà alimentari, oppure sensazioni più generiche di insoddisfazione, bassa autostima, ecc.
È possibile rivolgersi ad uno psicologo anche se si sviluppa una disabilità nel tempo oppure se semplicemente si necessita di uno spazio di ascolto come genitori.