Fisioterapia
Al Centro DSR il team riabilitativo è composto da fisiatra, ortopedico e fisioterapista. La presenza di un’équipe che opera in maniera coordinata consente ad ogni paziente di avere a disposizione, in un unico luogo, tutte le competenze necessarie al proprio percorso terapeutico.
Nelle sale attrezzate per la riabilitazione e nella palestra del Centro DSR, è possibile seguire un percorso riabilitativo completo. I medici e i fisioterapisti del Centro sono a disposizione per accompagnarti nel percorso di recupero.
Fisiochinesiterapia
La riabilitazione si rivolge a persone affette da patologie dell’apparato osteo-articolare, come scoliosi, traumi, malattie artroreumatiche, esiti di interventi chirurgici (riabilitazione pre e post-operatoria), trattamento dell’osteoporosi, e a persone affette da patologie neurologiche sia degenerative che post-acute.
Nell’ambito della riabilitazione, si eseguono le seguenti prestazioni:
La fisioterapia è una branca medica che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie, traumi o disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, viscerale e neurologico, con l’obiettivo di recuperare la funzionalità di parti del corpo danneggiate o malate che intaccano l’apparato locomotore o il sistema nervoso.
La fisioterapia è quindi rivolta a quelle persone che necessitano di riabilitazione e di cure in seguito ad un trauma per recuperare il normale stato di salute, oppure a pazienti con difficoltà motorie e sensoriali di origine congenita o acquisita.
Si tratta della fase iniziale del percorso terapeutico durante la quale il fisioterapista valuta la situazione clinica del paziente e definisce il trattamento maggiormente indicato. La valutazione fisioterapica avviene mediante l’anamnesi, ovvero l’indagine che permette al fisioterapista di conoscere il paziente e la sua storia clinica, e si conclude con un esame fisico obiettivo.
Si tratta di una tecnica di terapia manuale per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici che viene particolarmente applicata nelle patologie annesse alla colonna vertebrale, come scoliosi, protrusioni, dolore cervicale, lombalgia, ecc…
Presso il Centro Don Serafino Ronchi la Rieducazione Posturale di gruppo si effettua in due persone per permettere al professionista di seguire i pazienti con attenzione.
Il pompage è una tecnica terapeutica messa in atto per trattare patologie ortopediche e posturali e consiste nel massaggiare dolcemente la zona del corpo interessata dal dolore, con l’obbiettivo di allungare e stirare i muscoli, agendo su legamenti e tendini.
Un massaggio svolto dal fisioterapista in cui l’unico strumento utilizzato sono le mani dello specialista (non viene utilizzato neanche l’olio). Si tratta di una tecnica che agisce sulla circolazione linfatica drenando i liquidi in eccesso e stimolando la microcircolazione corporea. Il linfodrenaggio può essere applicato in diversi casi: ad esempio per il trattamento degli edemi (in conseguenza a traumi articolari, muscolari, distorsioni di caviglie, esiti di frattura), per il trattamento del linfedema (ovvero l’accumulo di liquido linfatico nei vari distretti dell’organismo), per insufficienza venosa, oppure, nelle donne, per la ritenzione idrica.
La massoterapia è un massaggio manuale terapeutico che prevede la distensione dei muscoli e dei tessuti connettivi avente scopo riabilitativo e preventivo, consigliato per la cura di patologie muscolari e traumi e per alleviare condizioni di forte stress e fatica.
È un trattamento simile all’osteopatia e alla medicina cinese che va a lavorare sul tessuto connettivo della persona (ovvero quella fascia che ricopre e avvolge i muscoli, le articolazioni e gli organi di tutto il corpo) per risolvere problemi di rigidità o contratture muscolari e sopratutto per eliminare il dolore.
Il trattamento miofasciale avviene attraverso un lavoro manuale da parte dello specialista, in grado di generare un “cambio di tensioni” a livello tessutale e provocare un miglioramento delle funzioni degli organi, sia a livello interno che a livello esterno muscolo-scheletrico, ricostituendo così un equilibrio che dona beneficio al paziente.
Le principali caratteristiche del trattamento miofasciale sono:
- L’efficacia nel breve tempo: già dalla prima seduta si traggono benefici; in questo modo è possibile risolvere in tempi brevi problematiche ortopediche, come cervicalgie, lombalgie e traumi recenti, e problematiche internistiche viscerali come coliti croniche, dolori addominali o mestruali.
- La capacità di risolvere diverse problematiche contemporaneamente; dal momento che il tessuto connettivo è in continuità dalla testa ai piedi e la tensione legata ad un punto specifico si trasmette anche in altre parti del corpo, il trattamento miofasciale agisce in un’ottica globale dell’organismo. L’obiettivo del massaggio è quindi quello di risolvere la problematica del paziente agendo sia sulla zona interessata, sia su altre parti del corpo collegate al disturbo della persona.
Come si svolge il trattamento miofasciale?
Inizialmente lo specialista effettua una valutazione della problematica a livello palpatorio, in quanto il nostro organismo è composto da 400 punti responsabili dei nostri gesti motori, e in seguito effettua il massaggio per sciogliere i punti di tessuto connettivo che sono bloccati e che fanno lavorare male l’organismo.
Il trattamento miofasciale agisce secondo una logica simile a quella dell’agopuntura, ma anziché creare piccole infiammazioni attraverso l’inserimento di aghi, queste si vanno a creare sciogliendo manualmente i punti bloccati, utilizzando i polpastrelli, le nocche della mano e il gomito.
Tecar è l’acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo” ed è un trattamento elettromedicale che permette un recupero rapido da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
La Tecar è una forma di termoterapia endogena, ovvero, in grado di indurre la produzione di calore a partire dall’interno del corpo, ed è un’ottima terapia per la cura di disturbi ossei, articolari, cartilaginei e legati ai tessuti mobili.
Le onde d’urto sono onde acustiche di breve durata ad alta intensità prodotte da appositi generatori (i litotritori), utilizzate in medicina a scopo terapeutico.
Possiedono proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore e vengono impiegate nel trattamento di patologie ortopediche e malattie relative ai tessuti.
Gli ultrasuoni sono onde acustiche ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano, utilizzati in medicina per il trattamento di fratture o come terapia del dolore in seguito a lesioni muscolari.
L’irradiazione ultrasonora prodotta dall’apposito macchinario genera un micro-massaggio e un effetto termico che, sommandosi, favoriscono e sollecitano gli scambi cellulari ed intracellulari al fine di ottenere nella zona trattata effetti analgesici, rilassanti e risolutivi in merito a fratture, gonfiori e aderenze tessutali.
La Tens è una elettroterapia antalgica applicata in medicina per alleviare il dolore causato da diversi tipi di patologie. Il trattamento utilizza frequenze tra 2hz e 150hz per stimolare specifiche fibre nervose e ridurre di conseguenza la percezione del dolore.
Ionoforesi letteralmente significa “trasporto di ioni” e consiste in una tecnica elettroterapica che prevede la somministrazione di determinati farmaci per via transcutanea, ovvero mediante la cute. Si tratta di una soluzione adottata in genere per curare articolazioni infiammate o dolenti, efficace in poche sedute.