Skip to main content

Psicoterapia

Presso il Centro DSR situato a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) è attiva un’equipe multidisciplinare dedicata all’età evolutiva, ovvero la fascia di età che va da 0 a 18 anni, specializzata, tra le altre cose, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il team DSA del Centro DSR è infatti un’equipe autorizzata dall’Ats di Brescia ad effettuare diagnosi di DSA valide a fini scolastici. 

Il percorso di valutazione delle difficoltà scolastiche inizia con un primo colloquio con il neuropsichiatra, che raccoglie l’anamnesi e valuta la parte medica.

Prosegue con la valutazione:

  • Delle abilità cognitive (neuropsichiatra o psicologa),
  • Dei processi di automatizzazione della lettura, della scrittura, del numero e del calcolo (psicologa e/o logopedista)
  • Delle competenze nella comprensione dei testi scritti e orali, delle competenze nello studio (psicologa e/o logopedista)
  • Delle funzioni esecutive (memoria di lavoro, attenzione, pianificazione, ecc.) (psicologa)
  • Del linguaggio (logopedista)
  • Dell’aspetto emotivo (psicologa)

Viene redatta una relazione diagnostica in cui viene specificata:

  • L’eventuale diagnosi
  • I risultati dei test somministrati
  • Le indicazioni per la famiglia
  • Le indicazione per la scuola, tra cui strumenti compensativi e dispensativi, se necessari. 

Infine viene organizzato un incontro di restituzione con la famiglia e consegnata la relazione e, se necessario, concordato un incontro con la scuola.

A seconda di quanto emerge dalla valutazione è possibile accedere a percorsi personalizzati di potenziamento delle abilità carenti, come la lettura, la scrittura, la memoria, l’attenzione o la matematica.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso terapeutico basato sulla relazione psicoterapeuta-paziente che prevede la risoluzione, attraverso tecniche e strumenti non farmacologici, di disturbi a livello psicologico e psicopatologico. Nello specifico, si tratta di una pratica della psicologia clinica e della psichiatria che permette di superare il disagio emotivo di cui soffre il paziente, che spesso si ripercuote nelle attività di tutti i giorni.

Come accedere al Centro DSR

L’accesso privilegiato avviene attraverso un primo colloquio con il neuropsichiatra, prenotabile al numero 030.9960938, ma non sempre è indispensabile coinvolgere l’intera equipe. È possibile accedere al servizio rivolgendosi direttamente allo specialista con il quale la famiglia ha bisogno di interfacciarsi, come può essere lo psicoterapeuta, il logopedista, piuttosto che lo psicologo. In questi casi lo specialista organizza un primo colloquio di anamnesi direttamente con i genitori e successivamente si interfaccia con il neuropsichiatra per intraprendere il percorso diagnostico.