Psicologia
La psicologia è la scienza che analizza e studia la mente, le dinamiche affettive e comportamentali dell’uomo; nella sua applicazione terapeutica aiuta le persone a conoscere la propria “vita interiore” e a comprendere come la mente, il corpo e la psiche si organizzano, si integrano e nello stesso momento come influenzano il comportamento e il modo di pensare di ciascuno.
Lo psicologo lavora insieme alla persona che chiede sostegno, sulle dinamiche emotive e cognitive senza l’intervento di farmaci, al contrario dello psichiatra che agisce sugli scompensi chimici e fisiologici del cervello del paziente prescrivendo, se necessario, psicofarmaci.
Quando rivolgersi ad uno psicologo
Non esiste un motivo specifico per il quale è consigliato rivolgersi ad uno psicologo, bensì le condizioni possono essere varie e soprattutto personali, a prescindere dall’età della persona. Lo psicologo può essere d’aiuto per affrontare momenti critici dell’esistenza (passaggi di crescita, lutti, separazioni, nascita dei figli, ecc), per superare esperienze traumatiche, per potenziare le risorse e affrontare sfide personali, per migliorare le capacità relazionali, o per trovare uno spazio nel quale esprimersi con autenticità.
È possibile rivolgersi ad uno psicologo se il proprio bambino manifesta delle difficoltà di apprendimento o di comportamento, se nasce con una disabilità o la sviluppa nel tempo, o se semplicemente i genitori necessitano di uno spazio di ascolto.
Il percorso di psicologia al Centro DSR
La famiglia che necessita di una figura di riferimento in ambito psicologico per il proprio bambino può rivolgersi al Centro DSR situato a Vighizzolo di Montichiari (Brescia) e richiedere un primo appuntamento.
Il percorso diagnostico comincia dal neuropsichiatra, il quale in seguito ad un primo colloquio, forma l’equipe specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), comprendendo anche lo psicologo, ed effettua una valutazione del bambino per la diagnosi di eventuali disturbi. La valutazione avviene mediante l’osservazione del bambino in diverse situazioni, come ad esempio durante una lezione di psicomotricità con altri coetanei, mentre partecipa ad attività in acqua, o nei momenti in cui si relaziona con bambini e adulti, e l’esecuzione di test psicologici.
In seguito alla prima valutazione l’equipe di specialisti incontra i genitori del paziente e riporta loro quanto emerso dall’analisi. Infine viene presentato il percorso terapeutico maggiormente indicato per risolvere le difficoltà del bambino, generalmente caratterizzato da una collaborazione tra le diverse figure del Centro.
Il Centro DSR è disponibile a collaborare con la scuola interfacciandosi con gli insegnanti per garantire un percorso il più completo e preciso possibile.